Data evento: 
Sabato, 1 Aprile, 2017
Data fine evento: 
Venerdì, 30 Giugno, 2017

Sull’ultimo numero dei “Quaderni della sicurezza” di Aifos (Associazione Italiana della Sicurezza sul Lavoro), interamente dedicato al tema della sostenibilità, è presente un intervento di CONFIDA sul tema del Vending Sostenibile che vi alleghiamo.

L’articolo riassume l’attività del progetto “Vending Sostenibile” creato da CONFIDA nel 2014 e a cui lavora una specifica Commissione composta da aziende del settore che si è impegnata ad approfondire le tematiche della sostenibilità nella distribuzione automatica.

Il tema della sostenibilità nella distribuzione automatica tocca molti aspetti dell’attività delle imprese che operano in questo settore. Si pensi alla gestione efficiente dell’energia e dei magazzini all’interno delle aziende, alla sostenibilità nei trasporti, all’adozione di nuove tecnologie fino alla scelta dei prodotti alimentari e alla gestione dei rifiuti nell’ottica di un’economia sempre più circolare.

CONFIDA ha dato vita ad un sito dedicato (www.vendingsostenibile.com) dove sono raccolte le best practice del settore e sviluppa progetti con Università e Istituzioni. Nell’edizione 2017 del Cresco Award, organizzato da Fondazione Sodalitas in collaborazione con ANCI, sarà presente un premio dedicato al Vending Sostenibile che verrà assegnato al Comune che avrà saputo valorizzare le potenzialità offerte dalla distribuzione automatica per migliorare la sostenibilità ambientale e la qualità della vita delle persone.